foto Roberto Strano
Ultima Sicilia, la mostra itinerante del fotografo gelese Giovanni Chiaramonte. Immagini di una Gela degli anni ’70 sono esposte al Museo Archeologico di Gela fino al 10 novembre, poi la mostra si sposterà a Ragusa alla galleria Soquadro ed infine a Caltagirone.
foto LeonardoR. Martignano
Giovanni Chiaramonte trascorre l’estate del 1970 in vacanza in Sicilia sudorientale e in compagnia delle sue due Leica, realizza quello che è il suo primo progetto fotografico. A distanza di anni, il fotografo ritrova in fondo alla sua cantina un centinaio di negativi in bianco e nero, in gran parte mai stampati, testimoni di un mondo scomparso e di un uomo divenuto altro rispetto a quel tempo. Da quel ritrovamento, nasce Ultima Sicilia, un volume imperdibile, che ci mostra le immagini di un giovanissimo Chiaramonte, prima della sua ascesa.
- Jole Meyerowitz Ode alla Sicilia di un giovane fotografo “Il giovane fotografo, dal nord urbanizzato, era tornato a casa, 45 anni fa, alla durezza abbagliante del sole di Ultima Sicilia, a un passato per il quale aveva sentito un’affinità che sarebbe durata per tutta la vita, e al quale sarebbe ritornato negli anni seguenti, con pellicole a colori e una ritrovata distanza che l’età e l’esperienza avrebbero gettato al suo cammino”.